lunedì 11 novembre 2013

LE RELIGIONI E I RECONDITI ENIGMI DELLA CONDIZIONE UMANA : La natura dell'uomo

Che io sia cristiano o no, qual è il mio atteggiamento nei confronti delle altre religioni? Quali sono le mie conoscenze sugli altri? Domande sempre più  pressanti da quando l'orizzonte si è enormemente ampliato e da quando, in un mondo sempre più globalizzato, gli antichi confini religiosi tendono a dissolversi e i fedeli di altre religioni compaiono numerosi anche nel nostro Paese.

La religione è più di una questione puramente teoretica, di un semplice affare del passato, di un compito per studiosi. E’  sempre vita vissuta che condiziona in maniera radicale la vita dell’uomo; è una visione,  un atteggiamento nei confronti della vita. Un modo di vita credente, è perciò un modello fondamentale che investe l’uomo e il mondo, e in base al quale l’uomo vede e sperimenta, pensa e sente, fa e soffre ogni cosa: un sistema di coordinate in base al quale l’uomo si orienta intellettualmente,  emotivamente, esistenzialmente. La religione comunica un senso onnicomprensivo della vita, garantisce valori supremi e norme incondizionate, procura una comunità e una patria spirituali.
Accogliendo l'invito di papa Francesco nella Lumen fidei, di papa Giovanni Paolo II nella Fide et ratio, nella scia tracciata dalla dichiarazione conciliare Nostra Aetate, la comunità parrocchiale di Sant'Antonino Martire, guidata da Don Mimmo Sideli, intraprende per il terzo anno un cammino di riflessione  con Padre Filippo S.  Cucinotta, OFM Capp., docente di Teologia orientale alla Pontificia Facoltà  teologica di Sicilia, sul tema Le religioni e i reconditi enigmi della condizione umana, secondo il seguente calendario:

19 Ottobre 2013 La natura dell’uomo.

16 Novembre 2013 Il senso e il fine della nostra vita.
 
21 Dicembre 2013 Il bene e il peccato.
 
25 Gennaio 2014  L'origine e lo scopo del dolore.
 

22 Febbraio 2014 La via per raggiungere la vera felicità.
 
22 Marzo 2014 La morte.
 
26 Aprile 2014 Il giudizio e la sanzione dopo la morte.
 

24 Maggio 2014 Da dove traiamo la nostra origine e verso cui tendiamo.


Gli incontri saranno tenuti nel salone della parrocchia "S.Antonino martire",a Castelbuono, dalle ore  20.00 alle ore 21.00






Nessun commento:

Posta un commento