domenica 10 novembre 2013

STANNO ALLA PORTA E BUSSANO

in dialogo i maestri del sospetto e i testimoni della fede

Nell'anno pastorale 2012-13 la comunità parrocchiale Sant'Antonino Martire è ritornata "sul crinale". Sempre con l'atteggiamento del methorios , consapevole della sua identità, dialoga in questo anno con i "maestri del sospetto" e con i "testimoni delle fede". Quattro voci critiche che sono l' occasione per “liberare l’orizzonte per una parola più autentica” ( P. Ricoeur) alle quali rispondono quattro voci di certa speranza.
Padre Filippo Cucinotta ha presentato in otto incontri Bertrand Russell, Benedetto Croce, Piergiorgio Odifreddi, Eugen Drewermann, Romano Guardini, Hans Urs von Balthasar, Karl Ranher, Joseph Ratzinger. I dubbi, le domande, le critiche, a volte spietate,  dei primi trovano un riscontro nella ricerca, a volte faticosa, dei secondi, nell'attesa de l’ultima Parola,  l’unica che rimane e non si dimentica.
Tu sei silenzio

 Veramente, mio Dio, il solo sapere è nulla,
e finisce tutto nella consapevole amarezza
di non riuscire a raggiungere una comunione viva con la realtà

Solo nella sapienza dell’amore è l’esperienza
che mette il mio cuore in contatto con il cuore delle cose.

Solo questa esperienza mi sa trasformare....


Non quello che so escogitare, ma quello che vivo e soffro
riempie il mio spirito e il mio cuore.

E ogni dotto sapere è solo un piccolo aiuto
per aprire l’anima all’esperienza della vita,
in cui solo è la sapienza.

Allora sarai tu l’ultima Parola,
l’unica che rimane e non si dimentica.

Allora, quando tutto tacerà nella morte,
io avrò consumato il sapere e il soffrire.

Allora avrà inizio il grande silenzio in cui solo risuoni,
Parola dell’eternità.

K. Rahner



 1° incontro: Russell












Nessun commento:

Posta un commento